Voglio fagiolini in Nuova Zelanda

Voglio fagiolini in Nuova Zelanda
di Maria Burro in Levi
 
 
non voglio più freddo
non voglio più questo sole spento
non voglio più vedere le foglie cadere…come le mie speranze
non voglio più vedere questa gente chiusa nei loro cappotti..chiusa con le altre persone..
non voglio più vestirmi a strati
e amare il mio piumone più di quanto Amerei il mio ragazzo
(e comunque il piumone è più caldo e coccoloso)
insomma…
voglio il caldo
il sole
il sudore
la lingua caliente
di Santo Domingooo!!
voglio i muscoli
il chocolate
il mare
il sudore
di Santo Domingo!
siiiiiii
voglio imparare a ballare il reggaeton
se ciò mi porterà lontano dall’oscura via degli emo
tanto ce l’ho qualcuno che vuole insegnarmelo
che mi dice che sono bella
e simpatica.
Ma perchè
perchè
perchè mi devono piacere gli sfigati?
perchè non posso fare come il resto del mondo
e innamorarmi follemente di un ex carcerato rapper tutto muscoli??
Perchè non mi accontento del "tutto muscoli"?
Perchè mi devono piacere quelli che non hanno muscoli
e non dimostrano neanche di avere cervello??
Perchè devo prendere il cartellino come dal macellaio
e farmi anche passare davanti dalle vecchie zitelle baffute?
Basta coi perchè o la risposta sarà scontata…
anzi…Ma ragazze,perchè siete stupide!Siete SCIOCCHE!
Sappi solo
tu
cara de guineo
che se Keren ha scelto guineo
e non plàtano
ci sarà un motivo
ci sarà un cazzo di motivo
e spero che colei che dolcemente ha deciso di prendere il mio posto
se ne accorga in fretta
perchè non ti vesti con stile,caro.
L’hai ammesso.
Ora ti prendi le tue responsabilità.
Hai 18 anni eh
beh insomma
con la mia infinita bontà
ho deciso di non odiarti.
Ma sappi che so dove abiti
Gigia ha il tuo numero
e non ci metto niente a dare il tuo indirizzo di MSN a Keren.
Quindi guardati le spalle, amico
perchè magari i peli che non hai sulla pancia son finiti lì dietro.
AH
e prega che,
se questa dolce pulzella è 
bionda
io non venga mai a saperlo.
Perchè non mangio più le salsiccie,cocco
e questa NON è una metafora.
E..
per Lena:
ma di dov’è?
MA QUESTA è PAZZA!
-Mey-
Myra, scusa se non ho messo i numeri dei versi..ma adesso voglio il COMENTARIO,capito??Notate las metàforas, las anàforas, las apòstrofes..
vida y obra del autor
situaciòn y tema
ecc ecc
 
 
6 thoughts on “Voglio fagiolini in Nuova Zelanda

  1. xD
     
     
    wenoOo…La poesia termina con una sutil ironia en la declaracion de una "NO metafora" xD. Se nota claramente q el protagonista, finalmente harto de las limitaciones de la vida infantil y, decidido a la vez a llevarse consigo todas las ilusiones de la infancia, anhela con todas sus fuerzas conve rtirse en adulto para poder realizar, del otro lado de la pantalla, todos sus sueños de libertad. De este lado, nosotros los lectores nos despertamos del sueño de infancia que el autor nos ha hecho revivir en su cuento.                       
                                                                     
    =D
     
    o_O O_o
     

  2. ooo ke doolce poesia!!! quando hai scritto perche perche perche mi e venuto in mente mondo marcio che dice " perche perche papà perche perche… " buahaha ma la tua poesie a soave a confronto con la sua musica (e sottolineo SOAVE:D)
    Bhe di quello ke hai detto in spagnolo ho capito (tra le poche parole) BANANA 😀 che sara una delle poche parole ke imparero di sicuro =D=D=D
    cara la mia poetessa, la piu fga poetessa ke abbia mai conosciuto, (non ke ne abbia mai conosciuti tanti, xo..) te lascio por hacer qualsiasi cosa, ke non so ancora cosa (scusa ma non sapevo tradurlo!)
    W los platanos e los salchicons 😀

  3. "quelli che non hanno muscolie non dimostrano neanche di avere cervello"
     
    minkia! ma è la mia descrizione! kissà come mai xò nn mi sento kiamato in causa…
    forse ho un po\’ di muscoli! xkè il cervello scarseggia!
     
    gran poesia comunque! l\’autrice narra la sua pena d\’amore attraverso descrizione più rinascimentale che stilnovista, attraverso una dettagliata descrizione dell\’uomo..cioè..dell\’essere ricercato!
    oh, al nobel x la letteratura invitami, eh, ke magari si mangia gratis!
    ciauuu!

  4. SONO FIERA DI TE!!!!!!ANCHE PER IL FATTO K IENTRO NELLA POESIa!!!!!è un emozione grandissima….spacchiamoli il culooooooo….seeeeeeeee…..ho vgolI DI gUERRAaaaaa

Rispondi

